Medicina Veterinaria Integrata
PER LO SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI AUTOCURA
Cosa significa visita di MVI?
La visita di Medicina Veterinaria Integrata (MVI) unisce il rigore scientifico della visita veterinaria Classica con la millenaria saggezza della visita di Medicina Tradizionale Cinese.
Non esiste infatti un approccio clinico che riesca a prevenire e trattare tutte le malattie, per questo il medico moderno deve attingere al meglio di tutte le discipline mediche a disposizione.
Grazie a questo connubio si prende in considerazione l’animale nella sua interezza, corpo, mente e stile di vita, per trovare l’approccio ideale di prevenzione e cura.
Fin dai primi mesi di vita del proprio animale, è possibile intraprendere un percorso di accompagnamento attraverso visite mirate a comprendere quali sono le peculiari necessità del singolo soggetto e gli aspetti sui quali lavorare per mantenere il suo stato di salute ottimale.
Le scelte terapeutiche d’elezione si avvalgono in particolare di: agopuntura, cromoterapia, laserterapia, low dose medicine, fitoterapia e floriterapia, laddove necessario accompagnate da consulenze nutrizionali e comportamentali personalizzate.
Nei casi che lo richiedono, vengono utilizzate anche le terapie farmacologiche classiche, senza tuttavia abusarne e cercando di sostituirle in seguito con terapie meno invasive.
L’obiettivo è quello di promuovere la naturale capacità di autocura del soggetto per ottenere la guarigione e un duraturo stato di salute dell’animale.
In che cosa consiste la visita di Medicina Veterinaria Integrata?
IL PROPRIETARIO ED IL SUO ANIMALE VENGONO ACCOLTI IN UNA SALA VISITE DEDICATA E CONFORTEVOLE
LA VISITA DURA CIRCA UN'ORA*
*Le prestazioni dei centri veterinari affiliati possono variare in base a specializzazioni e capacità dello staff. Per ulteriore dettagli, contattate il centro veterinario affiliato Tree of Health (vedi "contatto").
Esempio di visita MVI
Visita veterinaria classica senza coercizione
Visita Tradizionale Cinese
Consigli di prevenzione (nutrizione, comportamento, stile di vita e tanto altro)
Trattamento di riequilibrio con agopuntura, cromopuntura o biorisonanza
Terapia mirata in caso di patologia con approccio zoofarmacognosico
Trattamenti Naturali
I TRATTAMENTI SEGUENTI SONO DISPONIBILI A DIPENDENZA DELLE COMPETENZE DEL CENTRO VETERINARIO AFFILIATO
Agopuntura
L’Agopuntura è una tecnica diagnostica e terapeutica di origine cinese e di tradizione millenaria che si basa sull’applicazione di sottili aghi in determinati punti del corpo.
Infatti, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, il corpo animale, come quello umano, è percorso da un flusso di energia chiamata Qi che scorre in un sistema di canali, definiti meridiani e si esteriorizza in precisi punti sulla pelle. Se l’energia è bassa o il suo flusso è interrotto l’animale si ammalerà o proverà dolore.
L’Agopuntura non è soltanto un utile strumento di cura, ma la sua straordinaria potenzialità si manifesta in particolar modo nella prevenzione, secondo l’antico concetto cinese che il bravo medico è colui che non ha pazienti da curare.
L’assenza di effetti collaterali la rende una valida alternativa terapeutica in tutte le patologie geriatriche e diventa basilare in particolari situazioni in cui non si possono usare i farmaci tradizionali.
Il trattamento con l’Agopuntura può essere associato ad una stimolazione termica (moxibustione), luminosa (cromopuntura), all’elettrostimolazione e al massaggio, garantendo un migliore e più prolungato effetto della cura.
Low dose medicine
Sempre più studi scientifici mostrano quanto le cellule dei vari organi e tessuti del corpo siano collegate tra di loro e come lavorino insieme per mantenere l’organismo in salute.
Il sintomo non è più qualcosa da sopprimere ma viene inteso come il fisiologico tentativo del corpo di mantenersi in salute:
il medico moderno può dunque utilizzare dei farmaci che contengono molecole biologicamente attive ma in dosi molto basse, in grado di “comunicare” alle cellule e sostenere in modo naturale e graduale la capacità di autoguarigione.
Questi prodotti possono essere dati in associazione ai farmaci tradizionali, riducendone i dosaggi e gli effetti indesiderati e sono utili in caso di patologie croniche, ma anche in situazioni di acuzie.
Fitoterapia
Fitoterapia significa letteralmente “curare con le piante” ed una delle forme terapeutiche mediche più antiche.
Essa si basa sull’utilizzo di erbe e piante officinali per alleviare disturbi fisici e mentali sulla base della “Vis Medicatrix Naturae” (la forza auto curativa insita nella natura).
I principi attivi vegetali vengono estratti e trasformati in tisane, tinture, pomate e oli.
La Fitoterapia moderna ne è l’evoluzione ed è lo studio e l’applicazione su basi scientifiche delle proprietà medicamentose, in trattamento o prevenzione, degli estratti naturali d’origine vegetale.
Floriterapia
Per la Floriterapia, lo stato psicologico del vostro animale è una componente essenziale per la salute fisica e il benessere generale. Questi concetti sono stati validati scientificamente, sia in campo umano sia in quello veterinario, dalla psiconeuroimmunologia, che ha dimostrato il rapporto strettissimo che esiste tra cervello, stato emotivo, sistema immunitario e sistema endocrino.
Dal punto di vista pratico, la Floriterapia consiste nella somministrazione orale e/o percutanea di “essenze” ricavate da alcuni fiori secondo un metodo particolare (metodo del sole o metodo della bollitura).
Ciascuna essenza ha una sua azione peculiare e va a sciogliere o a rafforzare, secondo la necessità, un particolare stato d’animo, aiutando a fare emergere le emozioni positive necessarie per guarire da patologie e traumi.
Essendo efficace nell’accompagnamento delle terapie mediche convenzionali, nei disturbi di comportamento e nel mantenimento e ripristino di un buono stato di salute, la Floriterapia ha una vasta possibilità di utilizzo. In particolare, negli animali d’affezione, agisce liberandoli in modo dolce ed efficace da molte malattie e disturbi comportamentali che alterano il carattere rendendo difficile una serena convivenza tra i consimili e l’uomo.
Biorisonanza
La Biorisonanza è un approccio interamente basato su tecnologie di Fisica Quantistica, in grado di individuare le cause all'origine dei problemi di salute, che determinano alterazioni e blocchi nel nostro flusso di energia.
Essa sfrutta a scopo terapeutico le frequenze elettromagnetiche proprie dell’ individuo generate dalle cellule del suo corpo. Funziona stimolando il corpo attraverso la somministrazione di frequenze (traccia sonora personalizzata), favorendo l'autoregolazione e ristabilendo il proprio equilibrio energetico.
L'idea alla base della medicina vibrazionale è che un corpo sano ha una certa omeostasi, dove le vibrazioni e le frequenze sono in armonia tra loro e permettono l'autoregolazione.
E' utile per:
- Benessere Fisico
- Benessere Emotivo e Mentale
- Benessere Socio-Relazionale
I trattamenti si possono svolgere sia in presenza che a distanza tramite l'utilizzo di un dispositivo specifico. La Medicina Energetica si pone l'obiettivo di raggiungere il riequilibrio delle frequenze attraverso questa tecnologia, coadiuvata da terapie naturali, cambiamenti nella dieta e nello stile di vita secondo le indicazioni del veterinario.
Altre importanti prestazioni
AFFIANCATE A QUELLI NATURALI
*Le prestazioni dei centri veterinari affiliati possono variare in base a specializzazioni e capacità dello staff. Per ulteriore dettagli, contattate il centro veterinario affiliato Tree of Health (vedi "contatto").
Nutrizione
Uno strumento unico per la prevenzione e la cura delle malattie
Scegliere di dare un cibo naturale, bilanciato e personalizzato significa aiutare il corpo a stare meglio e a soddisfare anche l’aspetto emotivo e mentale. Una dieta basata su alimenti freschi è la scelta prioritaria per crescere cuccioli sani, prevenire le malattie da adulti e aiutare i malati a combattere le loro patologie. Per soddisfare le esigenze dell’animale ed evitare sia carenze che eccessi, è necessario affidarsi ad un nutrizionista competente.
Gli studi scientifici più recenti mostrano quanto una dieta naturale influisca positivamente sul microbiota intestinale, essenziale per un buon funzionamento del sistema immunitario. Un sistema immunitario sano significa un organismo sano!
Comportamento
Come costruire legami solidi attraverso la comprensione e la comunicazione
Nell’educazione di un animale da compagnia ci sono degli aspetti importantissimi da conoscere; primo fra tutti la comunicazione. Comunicare nel modo corretto con l’animale e capire il modo in cui lui si esprime è alla base di una relazione equilibrata e felice. Altri aspetti da prendere in considerazione sono la socializzazione, sia con i diversi ambienti in cui deve vivere l’animale, sia con le diverse tipologie di persone con cui si relaziona. Vi è inoltre l’importantissima funzione del gioco, che ha lo scopo da una parte di rendere il legame con il proprio pet più forte, dall’altra di dare degli strumenti cognitivi che gli serviranno per tutta la vita. Il mondo dell’educazione è molto vasto e ogni coppia animale - proprietario ha delle esigenze specifiche. Ecco perchè spesso si decide di intraprendere un percorso individuale, che possa soddisfare completamente i bisogni di entrambi e agire in modo mirato sulla problematica.
Ognuno deve poter vivere in armonia con il proprio animale e godere di tutti i benefici che questi esseri speciali apportano alla nostra esistenza, attraverso una relazione basata sul rispetto reciproco, la fiducia e l’amore.
Un coach relazionale per animali da compagnia è fondamentale nella guida della gestione dell’animale passo per passo, ponendo al centro entrambi gli elementi della coppia.
Vaccinazioni e malattie parassitarie
La vaccinazione rappresenta un utile strumento di prevenzione verso alcune malattie infettive pericolose per i nostri animali. Si associa sempre ad una visita da parte del veterinario, che controlla lo stato di salute del paziente e sceglie, in accordo con il proprietario, un protocollo su misura per il proprio pet.
Nei centri affiliati a Tree of Health vengono seguite le Linee Guida della WSAVA, che sottolineano l’importanza di un programma di prevenzione completo e personalizzato, e sostengono l’utilizzo di test rapidi ambulatoriali per valutare l’effettiva risposta anticorpale, evitando vaccinazioni superflue.
La prevenzione delle malattie parassitarie che colpiscono i nostri animali da compagnia è altrettanto importante: un corretto stile di vita, una dieta sana e bilanciata e l’utilizzo di prodotti specifici, quando necessari, permetteranno all’animale di essere protetto tutto l’anno. La decisione di somministrare un antiparassitario deve sempre essere sempre presa dopo un’attenta valutazione del paziente.
Medicina Integrata - Approccio consigliato
IN OGNI FASE DELLA VITA LA CURA IDEALE
Animale Adulto e Cucciolo
Due VISITE all'anno
Visita di medicina integrata con valutazione nutrizionale, comportamentale e trattamento agopunturale
Animale Anziano
Quattro VISITE all'anno
Visita di medicina integrata con eventuali approfondimenti diagnostici e trattamento agopunturale
Animale affetto da patologia
Definire VISITE a seconda della malattia
Visita di medicina integrata con valutazione nutrizionale, comportamentale e trattamento agopunturale